Vacanze in montagna in Alto Adige

Trekking, gite ed escursioni a Lagundo, Merano e dintorni

Da 300 a 3.000 metri sul livello del mare
Dalle Passeggiate in centro a Merano alle vette alpine

Lungo i Waalwege pianeggianti che si snodano a bassa quota, sentieri che oltrepassano cascate e laghi di montagna, tracciati che conducono al luogo di ritrovamento della mummia Ötzi: oltre 160 km di passeggiate e percorsi ben segnalati assicurano esperienze indimenticabili agli amanti delle vacanze in montagna.

Con il suo clima particolarmente mite, Lagundo è il punto di partenza ideale per gite ed escursioni in ogni stagione dell'anno e per tutti i gradi di difficoltà. Venite a scoprire le meraviglie dell'Alto Adige in un modo nuovo, salutare ed emozionante!

Passeggiate ed escursioni proposte dall'Associazione turistica di Lagundo »

Qui trovate la cartina escursionistica interattiva del nosto hotel a Lagundo »

Varie funivie e impianti di risalita sono gratuiti per gli ospiti del nostro hotel a Lagundo! Scopri qui tutti i vantaggi della LagundoCard »

Alcuni itinerari per gite ed escursioni a Merano e dintorni

Waalweg di Lagundo (sentiero lungo la roggia)

Itinerario: Il Waalweg di Lagundo, con fantastica vista su tutta la Val d'Adige, si sviluppa su 5-6 km ed è diviso in due tronconi. La parte ovest inizia al parcheggio di Tel, raggiungibile con il pullman di linea Lagundo-Parcines o con l'auto. Il sentiero si snoda attraverso Plars di Sopra e di Mezzo sino al Grabbach sopra il centro storico di Lagundo vecchia. Da qui si sale verso Plars di Mezzo oppure si raggiunge il centro del paese (Riomolino). La parte est del Waalweg porta tra pittoreschi vigneti fino a Quarazze e la Chiesa di S. Maddalena. A questo punto si può proseguire la passeggiata verso le Tappeiner oppure ritornare verso Lagundo.

Periodo migliore: tutto l'anno; in estate il sentiero è molto soleggiato!
Dislivello: 130 m
Difficoltà: nessuna
Tempo: ca. 2 ore

Waalweg di Lagundo (sentiero lungo la roggia)

Lagundo - Castello di Plars - Schlundenstein

Itinerario: La passeggiata inizia nei pressi della Latteria Sociale di Lagundo (sentiero n. 7) attraverso Plars di Mezzo fino a Castel Plars e al sentiero della roggia. Da qui lo Jägersteig (25 A) passa per il bosco e porta allo Schlundenstein (grande roccia dell'epoca glaciale). Svoltare a destra e scendere fino al Café Konrad (sentiero n° 26 A), svoltare ancora una volta a destra e continuare sul Burgweg verso Plars di Mezzo fino alla stazione a valle della seggiovia di Velloi. Da lì si ritorna al centro del paese camminando sul marciapiede della strada che porta a Lagundo.

Periodo migliore: tutto l'anno
Dislivello: 200 m
Difficoltà: lieve
Tempo: ca. 2 ore

Lagundo - Castello di Plars - Schlundenstein

Valico - Alta Via di Merano - Osteria Nassereto - Parcines - Lagundo

Itinerario: Da Lagundo/Plars di Mezzo prendete la seggiovia (Velloi) e la cabinovia che porta al Rifugio Leiter, poi camminate lungo l'Alta Via di Merano fino al Rifugio del Vallico (1,5 ore); proseguite sul sentiero n° 24 fino alla Malga Tablà, scendete al Rifugio Nassereto e dopo una piccola salita arrivate al Rifugio Montecuccolo (1.565 m). Dal Rifugio Nassereto si prosegue per lo Zieltal fino a raggiungere Parcines (sentiero n. 8). In prossimità della cascata inizia una ripida discesa. Da Parcines si ritorna a Lagundo con l'autobus di linea.

Periodo migliore: da giugno a ottobre
Dislivello: 1.800 m (di cui 1.200 m in salita)
Difficoltà: passo fermo
Tempo: 5 - 7 ore

Valico - Alta Via di Merano - Osteria Nassereto - Parcines - Lagundo

Tour dei Laghi di Sopranes

Itinerario: Partendo dal Rifugio Leiter passeggiate fino al Rifugio del Valico sul sentiero n° 24, lí svoltate a destra e iniziate la ripida salita che porta al Valico (2441 m), solo per quelli che non soffrono di vertigini, dalla forcella, svoltando a sinistra, si passa sopra il Lago Lungo (2 km) fino al Lago Verde, da lì scendete nella Valle di Sopranes sul sentiero n° 6 fino alla Casera superiore (2131 m; aperta d'estate). Poi si prosegue a destra sull sentiero n° 25 passando per i Laghi di Casera e Vizze e salite fino al Karjoch 2230 m (Taufenscharte). Proseguite su una discesa ripida e piena di curve fino al Rifugio Leiter. Potete percorrere il giro anche al contrario.

Periodo migliore: da giugno a ottobre
Dislivello: 900 m
Difficoltà: richiesta buona preparazione fisica